Fascismo ed educazione: studenti del Liceo Agnoletti a lavoro sui volumi del Fondo Antico

Il centenario della riforma Gentile del 1923 che ricorre quest’anno è un’importante occasione per approfondire e riflettere sull’influenza e il peso che il potere politico ha avuto sul mondo della scuola e in generale sulla formazione umana. La necessità di incentivare la capacità critica è, quindi, ciò che ha spinto due docenti, il professor Lavoratti di Storia e la professoressa Tagliaferri di Scienze Umane, a realizzare delle attività di carattere interdisciplinare per i propri studenti sul rapporto tra fascismo ed educazione. Alla classe 5M del Liceo delle Scienze Umane dell’Istituto “E. M. Agnoletti” di Sesto Fiorentino è stato quindi proposto un percorso didattico di 4 ore, con la compresenza dei due insegnanti. 

Agli studenti sono state illustrate le strategie di pervasività del potere fascista nei diversi ambiti della vita personale e sociale ed è stata proposta la visione del documentario “Dalla culla al moschetto” prodotto dalla RAI e disponibile per la visione sulla piattaforma RAIPLAY. Infine è stato proposto loro di analizzare, dividendosi in piccoli gruppi, dei testi scolastici di epoca fascista, svolgendo quindi un lavoro collaborativo. Grazie alla collaborazione con la Biblioteca Ernesto Ragionieri, i ragazzi hanno potuto visionare le scansioni di numerosi documenti riguardanti il mondo della scuola fascista (ad esempio, libri di testo scolastici, raccolte di narrativa, circolari e verbali di consigli di istituto) e ricercare i termini e le espressioni lessicali che ben esprimono l’ideologia del regime.

I volumi, dei quali è possibile vedere il frontespizio e alcuni brevi estratti cliccando qui, fanno parte del Fondo Antico della Società per la Biblioteca Circolante, una delle raccolte di maggior interesse della Biblioteca, quasi lo specchio delle tendenze culturali e dei gusti della società dal periodo della sua fondazione nel 1869 fino al 1900. Il Fondo è stato integrato nel tempo con acquisti fatti presso librerie antiquarie e comprende circa 3.000 volumi a partire dal XVII secolo. I materiali sono consultabili in Biblioteca su richiesta.

Al termine del percorso didattico è stato chiesto agli studenti di produrre un breve saggio sul rapporto tra scuola e fascismo e, più in generale, tra educazione e potere. L’elaborato è stato realizzato da Alessio Castagnoli, Emily Columpsi e Matilde Fratini, che ringraziamo per averlo condiviso e messo a disposizione per la pubblicazione. 

0 votes, average: 0,00 out of 1 (Totali di cuori: 0 )
Devi essere registrato per lasciarci un like.
Loading...
Skip to content Click to listen highlighted text!