T-PLACE: conoscere il territorio attraverso le nuove tecnologie
Nelle giornate di Venerdì 4 e Sabato 5 Aprile la Biblioteca ospiterà alcune iniziative per illustrare il progetto T-PLACE che nei prossimi mesi troverà casa proprio all’interno dei locali della Biblioteca.
Gli eventi, rivolti a docenti, famiglie, studenti o semplici cittadini interessati, comprendono un convegno e delle attività laboratoriali volte a presentare lo scopo del progetto e gli strumenti che saranno utilizzati per realizzarlo.
Nel mondo, l’Italia è il Paese con il più alto numero e concentrazione di siti UNESCO e la Toscana ne ospita otto, esprimendo un territorio permeato di storia, archeologia, arte e tradizioni. Per comprendere appieno questi luoghi, preservarli e promuoverli, è necessario mettere in atto attività educative che li valorizzino in accordo a queste dimensioni culturali.
Il progetto T-PLACE (Teaching Places, Building Community – A multidimensional model for the education to territory and its heritage through a cross-media approach and immersive environment), finanziato dal Piano Nazionale di Ricerca 2021-2027, e attualmente in corso all’Università di Firenze, ha l’obiettivo di progettare e sviluppare un modello inclusivo di educazione basato sui luoghi, utilizzando strumenti cross-mediali, come la realtà estesa e le tecnologie immersive, per promuovere un approccio partecipativo ai luoghi (paesaggio, patrimonio culturale materiale e immateriale) con l’intento di generare un impatto positivo sulla cittadinanza e sulla società nel complesso.
T-PLACE coinvolge i comuni e le istituzioni locali, sia pubbliche che private, per instaurare attività di formazione, documentazione ed esplorazione che coinvolgano attivamente i cittadini e il territorio di Sesto Fiorentino verrà coinvolto nel progetto pilota per estendersi poi a tutta l’area dei dintorni di Firenze.
La partecipazione alle attività è gratuita ma è necessaria la prenotazione ai link indicati nella locandina.